La nuova periferia di Corato: il sindaco metropolitano Decaro inaugura gli interventi finanziati dal Bando Periferie

15 Giugno 2021

La nuova periferia di Corato:

Il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, con il vice sindaco delegato alla pianificazione strategica, Michele Abbaticchio e il sindaco di Corato, Corrado Nicola De Beneditiis hanno inaugurato gli interventi di riqualificazione urbana a sud della città finanziati dal Bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministeri.
A Corato gli interventi hanno interessato l’adeguamento e delle infrastrutture e dei servizi pubblici nei quartieri periferici a sud della città.
Un finanziamento complessivo pari a 1.450.000 con il quale sono state realizzare le seguenti opere: sistemazione della bretella di collegamento tra via Prenestina e via Gravina con realizzazione aree per mercati all’aperto e stazione autobus; sistemazione a verde e a parcheggio delle aree esterne del fabbricato comunale adibito a uffici della Polizia Municipale, del Settore Ambiente e del settore Servizi Sociali; sistemazione a verde pubblico di aree comunali in zona periferica in via Aurelia a ridosso dei fabbricati ex IACP.

Il progetto “Periferie aperte”, presentato nel 2016 dalla Città metropolitana e primo classificato nell’ambito del Bando Periferie, è stato finanziato per 40 milioni di euro. Si sviluppa attraverso 48 interventi di trasformazione e riqualificazione dello spazio pubblico in 36 Comuni, prevedendo la riqualificazione di piazze, la creazione di parchi urbani polifunzionali, il rafforzamento del greening urbano, nuove aree sportive attrezzate, l’implementazione di nuovi dispositivi di sorveglianza e gestione della sicurezza, la riqualificazione di vettori di mobilità ciclo pedonale. Attualmente è stato completato circa il 70 per centro degli interventi previsti.

Bari, 15 giugno 2021

Last modified: 20 Giugno 2023